Giornate europee del patrimonio 2019 - La voce calma, potente del mio cuore

Palazzo dei Musei, Via Pio Franzani, 2, 13019 Varallo (VC) - Società di incoraggiamento allo studio del disegno e di conservazione delle opere d'arte in Valsesia in collaborazione con l'Archivio di Stato di Vercelli

21/09/2019 - Spettacolo teatrale e mostra documentaria

Locandina GEP 2019
Una esposizione documentaria sulla figura del Marchese di Barolo fondatore della ottocentesca Scuola di intaglio ligneo, a lui intitolata, a Palazzo dei Musei, a cura dell’Archivio di Stato di Vercelli e della sezione di Varallo.
Uno spettacolo teatrale e musicale dedicato al Marchese e alla Regina Maria Cristina di Savoia che si fa ritratto umano e intimo di due grandi che si fecero piccoli, al servizio di tutti i fratelli che incontrarono sulla loro via.
Il marchese di Barolo e la Regina Maria Cristina di Savoia: due esponenti della nobiltà sabauda, ma soprattutto due benefattori, due persone che non si sono chiuse nei loro dorati palazzi. Carlo Tancredi, mosso dall’amore per il prossimo, fece della sua vita una piccola, commovente parabola dell’amore di Gesù per i suoi fratelli. Maria Cristina, amante dell’arte e di quella che sarà poi definita “archeologia”, fu, malgrado il titolo di Regina, un’umile e schiva protettrice degli artisti e dei poveri. Entrambi si innamorarono di un “piccolo borgo montano”, Varallo, e dei suoi grandi tesori, così come dei suoi poveri abitanti; fondarono e finanziarono personalmente una scuola artistica ad avviamento professionale. Entrambi risposero alla chiamata “della voce calma, potente del loro cuore”.
Una produzione Associazione Culturale “Mano d’opera”.
 
Orario: 10.30-12.30; 14.30-18.00; 19.30-21.00
 
 

info@pinacotecadivarallo.it

https://www.pinacotecadivarallo.it/