La cultura smembrata, fogli sciolti di codici antichi negli Archivi di Vercelli

Archivio di Stato - auditorium e Biblioteca civica Vercelli - Archivio di Stato di Vercelli e Biblioteca civica in collaborazione con Archivio storico Vercelli e Fondazione museo del tesoro del Duomo e Archivio capitolare.

9-17 aprile 2011 - percorso documentale

Pergamena

Gli eventi si collocano nella XIII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per salvaguardare i volumi di atti , soprattutto notarili e giuridici, sono stati spesso riutilizzati fogli membranacei che componevano in origine codici di vario genere, databili dal X al XVI secolo. Si trovano testi liturgici (graduali, messali, antifonari, breviari, omeliari e lezionari), ma anche opere di vario genere come commentari giuridici, trattati medici, dizionari e codici umanistici. Provengono da volumi smembrati e dispersi in quanto giudicati non più utili o superati nel contenuto.

Il percorso allestito all'Archivio di Stato e alla Biblioteca civica propone un tentativo di composizione delle opere originarie anche se in modo molto frammentario.

All'auditorium di santa Maria delle Grazie, a corredo delle preziose maculature, sarà esposta una piccola selezione di pigmanti, coloranti, leganti, strumenti scrittori, frammento dell'armamentario serbato negli "scriptoria", che ha assicurato, nei tempi, la trasmissione del sapere.

Documenti da scaricare