Sezione di Varallo

Varallo internoLa sezione di Archivio di Stato di Varallo è stata istituita con D. M. 27 dicembre 1973. Ha iniziato a funzionare nel 1978 con sede nel seicentesco Palazzo Racchetti, di proprietà del comune di Varallo. Nel 1990 a causa dell’inizio dei lavori di ristrutturazione del palazzo, l’Archivio si è trasferito in via provvisoria nei locali dell’ex asilo della manifattura Rotondi.
Nel 2015 è iniziata la ristrutturazione dell’ex convitto delle operaie, attiguo all’asilo, che si è conclusa nel 2012 con il trasferimento degli uffici e dei depositi nella nuova sede.

Per la documentazione conservata, può essere considerata un vero e proprio polo archivistico della Valsesia.

L’attività di riordino e inventariazione svolto negli anni permette a ricercatori appassionati di studiare e ricostruire le vicende del territorio e degli uomini che ne hanno promosso lo sviluppo e agli utenti che abbiano necessità di effettuare ricerche a uso amministrativo.

Il servizio educativo si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado che possono effettuare visite guidate e lezioni in archivio.

L’attenzione al territorio caratterizza la programmazione degli eventi che l’Istituto promuove anche in collaborazione con le altre istituzioni cittadine.