Servizio educativo

Presso l'Archivio di Stato di Vercelli e la sezione di Varallo sono istituiti servizi educativi con lo scopo di promuovere attività e progetti di educazione al patrimonio archivistico.

Le proposte elaborate sono principalmente rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, senza tuttavia escludere attività di formazione per adulti.

Le attività proposte per l'anno 2018/2019:

Antichi rimedi: il laboratorio del farmacista tra spezie e magia:

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: In equilibrio tra magia e scienza il progetto permette la ricostruzione virtuale della spezieria dell’Ospedale Maggiore di Sant’Andrea in Vercelli dal XVI secolo ai primi del ‘900. Il percorso si snoda attraverso lo studio delle planimetrie dei locali adibiti alla spezieria, la scoperta degli elenchi delle suppellettili e delle sostanze medicamentose ivi riposte, la lettura delle ricette di elisir di lunga vita e di balsami miracolosi.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado

C'era una volta… al Cavour!

C'era una volta… al Lagrangia!

C'era una volta… al Rosa Stampa!

Tipologia attività: Alternanza scuola-lavoro

Descrizione: Percorso di ricerca relativo alla vita degli allievi e dei docenti dell'Istituto Magistrale Rosa Stampa dall'Unità d'Italia alla prima metà del '900.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

Document...azione! Dalla teoria alla pratica in archivio

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Percorso di conoscenza sul mondo degli archivi. Dal passato al presente: un viaggio attraverso l'informazione, la conservazione della memoria e la descrizione della società e del territorio nell'arco dei secoli. Il progetto, articolato in tre incontri, prevede: 1 l'analisi di diverse tipologie documentarie (disegni, pergamene, atti, ...), 2 lo studio del contesto di riferimento, 3 l'esperienza della sala studio e dei suoi strumenti di ricerca.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado

La natura di carta: viaggio nella botanica dell' Ottocento

Tipologia attività: Percorso storico documentario

Descrizione: Laboratorio incentrato sulla figura del botanico ottocentesco Vincenzo Cesati, svolto attraverso l'analisi dei diari, dei disegni e degli appunti raccolti durante le sue passeggiate vercellesi.

Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado

Le fonti raccontano

Tipologia attività: Percorso didattico articolato

Descrizione: Percorsi concordati direttamente con gli insegnanti sulla base degli interessi e del POF con attività da svolgere a partire dalla documentazione conservata in archivio, che diviene oggetto di elaborazione nell'ambito dell'attività curriculare.

Destinatari: Scuola ogni ordine e grado Università

L’archivio di Stato incontra gli studenti (sezioni di Varallo)

Tipologia attività: Ciclo di incontri

Descrizione: Il progetto prevede tre incontri per conoscere la documentazione di archivio relativa ai periodi storici compresi tra la fase settecentesca degli antichi regimi e la nascita del Regno d’Italia: 1. Riforme del Settecento sotto gli antichi regimi, 2. Periodo giacobino-napoleonico, 3. Periodo della Restaurazione fino all’Unità d’Italia.

Destinatari: Scuola secondaria di II grado

 

Referenti Archivio di Stato di Vercelli: Elena Rizzato, Ilaria Montalenti, Silvia Sette  (email as-vc@beniculturali.it)

Referente sezione di Varallo: Maria Grazia Cagna (email as-vc.varallo@beniculturali.it)

 

Le sedi sono accessibili a persone con disabilità motoria

 

logo SED